• Spedizioni in 24/48h
  • Si installa in 5 minuti
  • Non compromette l'originalità dell'auto
blog_colori_auto

Colori auto: ecco quali saranno le tendenze del prossimo anno

Metalizzato o satinato? Colori neutri o tinte fluo? In anteprima ecco i trend per le carrozzerie 2018-19.

Il grigio metallizzato, se di carrozzeria parliamo, resta una ineguagliabile certezza. D’altronde, questo tipo di colore è quello che sopporta meglio i graffi e le imperfezioni. Non a caso, infatti, se andiamo a guardare i dati di immatricolazione dei primi mesi dell’anno, ci rendiamo conto che il 35% delle nuove auto è di colore grigio metallizzato.  Segue a ruota il bianco con il 28% e poi il nero con il 15%. Quest’ultimo colore, stando a quanto riportato da un sondaggio commissionato da una società inglese, sarebbe il preferito degli automobilisti insieme al rosso e al blu.

Proviamo a mettere da parte i gusti e le questioni di tipo pratico, però, e parliamo di tendenze.

Quali sono i colori che andranno di moda nei prossimi anni? La Basf, la più grande società per vernici del mondo ha evidenziato i trend per i diversi paesi.

Cominciamo dall’Europa dove si affermerà nei prossimi mesi il color oro bianco (una sorta di bianco lucido, specchiato, vagamente perlato). Di grande tendenza sarà anche il verde opaco mentre si registrerà una crescita del color rosso mattone con riflessi in rosso pastello.

In America, invece, andranno moltissimo tutte le tonalità e le sfumature che richiamano i colori naturali. I trend dei prossimi mesi evidenziano principalmente una crescita dei vari blu.

In Asia andranno forti invece il bianco perla e il rosso saturo. In generale tutte le tonalità perlate conosceranno una grande crescita. Basti pensare che il colore più elaborato inserito nell’Automotive Color Trends 2017 è il bianco Spazio, una tonalità perlata che cambia le sue sfumature a seconda dei riflessi del sole.