• Spedizioni in 24/48h
  • Si installa in 5 minuti
  • Non compromette l'originalità dell'auto
blog_maltempo

Velocità e sicurezza: 5 trucchi per gestire la guida durante il maltempo

Quello che stiamo vivendo è un inverno particolarmente rigido. Temperature in picchiata, bombe d’acqua, neve e ghiaccio sul manto stradale l’hanno fatta da padroni. Inevitabile quindi porre maggiore attenzione alla guida che, in queste condizioni, deve dotarsi di alcuni e fondamentali accorgimenti per preservare la tua sicurezza, quella dei tuoi cari e degli altri automobilisti.

Il primo consiglio naturalmente è quello di utilizzare le gomme giuste. Bisogna montare gli pneumatici invernali all’arrivo dei primi freddi e, quando è il caso, mettere sempre le catene. Se pensate però di risolvere così la questione vi sbagliate. Questo è sicuramente il primo passo ma l’attitudine ad un certo modo di guidare è imprescindibile. Ecco alcuni consigli:

RADDOPPIARE LA PRUDENZA
Rispetto alla stagione calda bisogna mettere maggiore attenzione. In primo luogo bisogna tenere grandi distanze di sicurezza, specialmente nelle strade a scorrimento veloce e limitare la velocità rispetto agli standard.

ADDOLCIRE LO STILE
Il gas deve essere costante, le accelerazioni vanno fatte soltanto a volante dritto, il freno deve essere accarezzato. Dimenticatevi gli affondi sui pedali.

NO A MANOVRE BRUSCHE
La regola è quello dello sterzo progressivo. Le manovre brusche vanno bandite perché possono innescare delle sbandate.

DISINSERIRE IL CONTROLLO DI TRAZIONE
Se la vostra auto dispone di questa possibilità, disinserito in partenza il controllo di trazione. L’elettronica, infatti, può mettere sotto pressione il cambio automatico o la frizione incidendo sulla potenza delle ruote.